Istituto Studi BioNaturali Lamezia Terme

Scopri i nostri corsi

Scopri i nostri corsi

CORSO PROFESSIONALE DI SHIATSU

Percorso Professionale delle Scuole di Shiatsu del Istituto Studi BioNaturali (Shiatsu – libera professione disciplinata dalla Legge 4/2013) conforme ai programmi e ai requisiti richiesti dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori.(www.fisieo.it/scuole/elenco-scuole.html)

Vi proponiamo un programma di studio aggiornato, sperimentato e concreto in grado di darvi una preparazione solida con cui costruirvi una vera professionalità. Il percorso di studio dello Shiatsu inizia con Percorso introduttivo che fornisce tutti gli strumenti necessari per conoscere il mondo dello Shiatsu e per effettuare un buon trattamento di base. Il corso introduttivo di shiatsu viene svolto in 4 giornate (per un totale di 36 ore).

Il corso introduttivo rappresenta il primo passo nel mondo dello shiatsu che può continuare con il corso professionale, quindi se l’allievo sarà interessato a proseguire seguire il percorso formativo professionale le tematiche svolte durante il corso introduttivo verranno considerate già acquisite ed il costo del corso verrà integralmente scontato dalla retta necessaria per partecipare al corso professionale.

Questo corso della scuola di shiatsu è l’unico prerequisito per frequentare i corsi di approfondimento, con la sola eccezione dei corsi avanzati. Chi desidera seguire un percorso professionale conseguendo l’attestato della Scuola di Shiatsu, e preparandosi all’esame di iscrizione al R.O.S. (Registro Operatori Shiatsu), ha a disposizione un curriculum di studi conforme ai criteri di legge e agli standard della F.I.S.ieo. Per completare la propria preparazione, oltre a corsi professionali avanzati specifici, potrà usufruire anche di lezioni e trattamenti individuali, pratica guidata e supporto alla stesura della tesi.

I docenti della scuola di shiatsu sono formatori con esperienza pluridecennale iscritti al Registro Insegnanti Shiatsu dalla FISieo (http://www.fisieo.it/insegnanti.html)

Puoi scaricare il programma didattico dal nostro sito: http://www.istitutostudibionaturali.it

L’esame finale della Scuola di shiatsu si terrà congiuntamente all’esame FISieo: i Diplomati della Scuola di Shiatsu possono accedere direttamente all’esame per l’iscrizione al ROS – Registro Operatori Shiatsu.

La frequenza è obbligatoria per l’ammissione all’esame finale.

Per maggiori informazioni: renato.zaffina@fisieo.it

Direttore didattico: Renato Zaffina.

la FISieo è iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico e pertanto può attestare il professionista shiatsu, ai sensi della Legge 4/2013. La FISieo pubblica un elenco di scuole che rispettano i parametri qualitativi e di monte ore di insegnamento per ogni singola materia, richiesti dalla Federazione.

 

CORSI E PERCORSI

”Tao”, o “Dao”, è un antico termine cinese corrispondente al Giapponese “Do”, e si può tradurre come “via”, “strada” o “percorso”.

Secondo il pensiero orientale ognuno ha il proprio specifico percorso di sviluppo e di evoluzione personale e l’obiettivo del Centro Tao è quello di fornire ad ognuno strumenti utili alla propria crescita personale e professionale.

Il Centro Tao, con la sua esperienza trentennale, nel corso del tempo si è a sua volta evoluto organizzativamente per dimostrare in prima persona che è possibile lavorare in modo diverso coniugando i criteri di umanità, benessere, armonia e collaborazione con una solida professionalità, una spiccata capacità creativa e progettuale ed un efficiente servizio ai propri utenti.

Oggi il Centro Tao è un network nazionale di professionisti esperti nell’ideazione e nell’insegnamento delle Discipline Olistiche che propone corsi, consulenze e servizi per aiutare le persone nel proprio sviluppo personale e i professionisti per crescere nel loro lavoro.

I nostri programmi consentono ad ognuno di seguire il proprio interesse specifico di studio e di sviluppo personale e professionale intraprendendo con flessibilità uno o più percorsi modulati secondo i propri tempi e le proprie inclinazioni, approfondendoli via via, se lo desidera, fino a conseguire un diploma professionale, ma consentendo comunque ad ogni passo di raggiungere una conoscenza efficace e completa di ogni singolo argomento.

Si è accompagnati in un percorso di studio e sperimentazione in cui si maturano competenze tecniche attraverso lo studio teorico e pratico degli aspetti fisici ed energetici dell’essere umano e si sviluppa la sensibilità all’ascolto del linguaggio energetico fino ad acquisire una vera e solida professionalità.

.I corsi sono tenuti da insegnanti altamente qualificati e l’insegnamento avviene in osservanza alle rigide regole della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori (FISieo). Gli insegnanti dell’associazione hanno un’esperienza pluriennale e sono iscritti al Registro Insegnanti Shiatsu.

SHIATSU E BIMBI

Il tocco è fondamentale per un armonioso sviluppo psicofisico dei neonati, ma può essere d’aiuto anche per dare sollievo ai bimbi nel caso di piccole problematiche. Con questo corso si insegnerà alle mamme (e ai papà) a trattare il neonato, imparando a “toccarlo” nel modo e nei punti giusti.

Il corso è indicato per puerpere, neomamme e neopapà fino ai 3 o 4 anni del bambino, ovviamente gli argomenti trattati saranno mirati alle fasce di età dei bimbi.

AUTOSHIATSU – DO IN E MAKKO HO

Il corso di auto shiatsu comprende varie tecniche energetiche provenienti dalla millenaria tradizione dell’estremo oriente.

L’obiettivo è quello di prendere coscienza del proprio corpo e riequilibrare eventuali alterazioni attraverso movimento, meditazione, auto massaggio e esercizi di respirazione in modo da ristabilire l’equilibrio perduto-

Lo scopo del corso è di insegnare questi esercizi e rendere autonomo il partecipante nella sua pratica che potrà essere quotidiana o meno in funzione dei propri impegni

 

 

ARTE DEL RESPIRO E DELL’ASCOLTO

Una buona pratica dell’ascolto di noi stessi avviene attraverso l’attenzione e l’ascolto del respiro, che ci permette di entrare in relazione profonda con il nostro interiore ed i nostri bisogni. Tale pratica ci può aiutare a vivere più pienamente la magia della vita nel nostro presente attraverso lenti esercizi che affondano le loro radici nelle pratiche orientali per la salute ed il benessere.

Percorsi individuali e di gruppo con frequenza settimanale.

Per maggiori informazioni contatta la nostra sede.